Luogo: Via Parigi, Aosta (AO)
Committente: privato
Lavori: 2019-2022
Realizzazione
















PIANO TERRA
01.garage
02.deposito bici
03.accesso al livello interrato
04.ingresso piano terra
05.bagno
06.palestra
07.deposito
08.lavanderia/stireria
09.deposito attrezzi giardino

PIANO PRIMO
01.ingresso appartamento
02.soggiorno
03.zona pranzo
04.cucina
05.antibagno
06.bagno
07.deposito/
vano tecnico
08.balconi
09.accesso al giardino

PIANO SECONDO (SOTTOTETTO)
01.scala interna
02.distribuzione
03.camera
04. cabina armadio
05.bagni
06.camere singole
07.studio/sala lettura
08.balconi




DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO (…)
La palazzina preesistente è stata realizzata in zona residenziale, su via Parigi ad Aosta, nel corso degli anni ’70. Ospitava tre appartamenti, distribuiti su altrettanti piani fuori terra. Un vano scala posto a nord e raggiungibile percorrendo il fianco est del fabbricato, consentiva l’accesso ai diversi livelli. Il piano sottotetto presentava altezze ridotte. L’interrato, in parte emergente dal suolo, era occupato dalle cantine e dalla centrale termica.
La famiglia che ha acquisito l’intero immobile intendeva sviluppare la propria casa su più livelli. La struttura esistente realizzata in muratura portante, con un muro di spina centrale, non consentiva di liberare gli spazi interni. Inoltre si intendeva ricomprendere il volume dedicato al vano scala e spostare i solai per recuperare altezza interna. Per questi motivi si è optato per la demolizione totale e la ricostruzione del fabbricato.
Ciò ha consentito di ripensare tutti gli spazi interni oltre alla stratigrafia di pareti, solai e tetto, mantenendo pressoché inviata la sagoma del fabbricato, anche a causa delle ridotte distanze dai confini e ha permesso di guadagnare spazio e altezza interna senza alzare la quota del tetto. Si è infatti provveduto a scendere con la quota dell’interrato per abbassare il livello del piano terra e creare il garage. Oltre al garage questo livello comprende i vani dedicati alla lavanderia e alla palestra. Al piano primo è presente la zona giorno, con un servizio e un vano tecnico. Al piano secondo (sottotetto) sono invece collocate le camere, oltre ad uno studio/area lettura. Il piano interrato ospita un deposito e la nuova centrale termica.
Il giardino preesistente, che si sviluppava a nord e a ovest è stato completamente risistemato per creare un’area gioco e un orto a servizio della famiglia.
Esistente











